Caffè Guglielmo è main sponsor di TedxCosenza

I Ted Talks approdano per la prima volta nella nostra regione

A 33 anni di distanza dalla prima conferenza TED organizzata nel 1984 nella Silicon Valley, i TED Talks approdano per la prima volta in Calabria. Idee e storie incentrate sul tema "Brain Drain" (cervelli in fuga) saranno le protagoniste di TEDxCosenza, in programma giovedì 23 febbraio 2017 - dalle ore 17 alle 21 - all'Auditorium Guarasci.
 
TEDxCosenza sarà un evento imperdibile, un collettore di quelle che vengono definite «idee che meritano di essere diffuse», una conferenza dal respiro internazionale che Caffè Guglielmo ha voluto appoggiare diventando il main sponsor.
 
Sul palco si alterneranno speaker provenienti da tutta Italia e che operano professionalmente in settori l'uno diverso dall'altro: Michele Boldrin (Economista), Patrizia Celia (Borsa Italiana), Mirko Filice aka Kiave (Rapper), Giorgio Isabella (Orafo), Ludovica Liuni (Giornalista), Sophia Luvarà (Regista), Claudio Manna (Medico), Enrico Natalizio (Ingegnere), Adolfo Saiardi (Biologo), Rocco Stirparo (Startupper), Raffaele Viggiani (Notaio) e Fausto Perri (Fisico).
 
«Quando ci è stato proposto di sposare il progetto TEDxCosenza abbiamo accettato con piena convinzione - ha spiegato Beatrice Volpi, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Guglielmo -. Da diversi anni la nostra azienda guarda con particolare attenzione a tutti quei progetti culturali ed innovativi in grado di dare visibilità alla Calabria. Il primo TEDx organizzato nella nostra regione è in assoluta sintonia con il nostro percorso e abbiamo deciso di appoggiarlo fin dal primo istante».
 
Cos’è TED
TED è un’organizzazione non-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante la conferenza annuale – la «TED Conference» che si tiene ogni anno a Vancouver, British Columbia , – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web. Oggi il progetto TED include il sito dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Ed» i «TED Fellows» e il programma «TEDx», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.
 
Cosa sono i TEDx (x = eventi TED organizzati in modo indipendente)
Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED. Il nostro evento si chiama TEDxRoma, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo.
 
Caffè Guglielmo SpA – PROFILO SOCIETARIO
Creata nel 1943 dall'imprenditore e Cavaliere del Lavoro Guglielmo Papaleo, è oggi una delle più grosse realtà imprenditoriali del Sud d'Italia. La torrefazione, che si affaccia sulla bellissima costa jonica di Copanello, a pochi chilometri da Catanzaro, propone un'immagine a metà tra avanguardia e tradizione. Non è un'azienda comune ma una grande famiglia, che rappresenta uno straordinario esempio di efficienza e capacità produttiva.
La Guglielmo produce e commercializza i suoi prodotti nel settore domestico e nel settore HO.RE.CA. L'azienda crede nel valore del proprio know-how, fatto di un sapere antico ma sempre aggiornato sulle nuove metodologie del settore, che punta a diffondere e consolidare personalmente presso i propri clienti, per privilegiare e tutelare il consumatore finale e garantirgli la qualità e l'esclusività che da sempre contraddistinguono il marchio Guglielmo.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it