Comunicazione, programmazione, semplificazione e velocizzazione delle procedure.

Sono queste le nuove direttrici su cui è stato costruito il primo pacchetto di agevolazioni per le imprese calabresi, a valere sulle risorse del POR Calabria 2021/2027, presentato nella sede di Confindustria Crotone dall’Assessore regionale allo sviluppo economico, Rosario Varì, e dal Presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara.

I lavori sono stati aperti dal Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò: ”A marzo scorso come Unindustria Calabria abbiamo presentato al Presidente Occhiuto “Agenda Calabria”, il documento redatto dal Centro Studi Confindustria che delinea la bussola strategica degli investimenti su cui indirizzare le risorse europee destinate alla nostra regione. Oggi affrontiamo un capitolo molto importante del lavoro che la Regione Calabria sta portando avanti con il supporto di Unindustria Calabria: le prime misure per la competitività dedicate alle imprese calabresi a valere sulle risorse del POR Calabria 2021/2027.Risorse importanti saranno messe a disposizione delle aziende calabresi con una programmazione pluriennale. Un approccio nuovo dunque che vira decisamente verso una gestione programmata e più efficace delle risorse europee”.

 

Tre gli avvisi già pronti ed in pubblicazione: Impianti e macchinari per le PMI, Servizi avanzati ed Internazionalizzazione.

Aldo Ferrara ha evidenziato che alla Regione è stato chiesto di adottare una programmazione pluriennale dei tre bandi per dare certezze agli imprenditori e consentire un’efficace programmazione degli investimenti. L’obiettivo è introdurre misure per velocizzare le procedure di istruttoria delle domande e di rendicontazione ed erogazione degli incentivi e dare quindi tempi certi agli imprenditori. “Con la Regione si è creata una grande sinergia con l’obiettivo di stare vicino alle imprese e sostenerne la crescita e gli investimenti per la transizione digitale ed ecologica e per l’internazionalizzazione”, ha evidenziato il Presidente Ferrara.

L’Assessore Varì ha sottolineato l’avvio di un percorso di collaborazione con Unindustria Calabria improntato al potenziamento del sistema di gestione delle risorse del POR Calabria. I primi tre bandi mettono in campo 37,5 milioni per le imprese calabresi. Seguiranno altre misure per l’artigianato, il turismo, per le filiere. L’obiettivo è quello di rigenerare il sistema di programmazione e gestione delle risorse del Por Calabria, puntando ad un sistema più efficiente ed attento alle esigenze delle imprese.

Varì si è soffermato anche sull’obiettivo di riqualificare le aree industriali calabresi. Ha evidenziato che, grazie ad una convenzione con Calabria Verde, a breve partiranno attività di pulizia del verde pubblico in tutte le aree industriali, partendo da Crotone. A breve sarà inoltre portata in Giunta una proposta di legge per far nascere la nuova Agenzia regionale che dovrà gestire le zone industriali. Nella imminente negoziazione del Fondo si sviluppo e coesione, la Regione sarà impegnata ad individuare risorse che possano finanziare la riqualificazione dell’area.

I Bandi della Regione Calabria sono stati illustrati dal dott. Paolo Praticò, Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Calabria, e dalla dott.ssa Cristina Clausi di Fincalabra.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo