Confindustria Cosenza riprende il ciclo di appuntamenti “Libri per lo sviluppo”. Una serie di incontri a più voci tesi a focalizzare l’attenzione sui temi dell’economia, del management, della cultura d’impresa e del sociale, partendo da pubblicazioni utili a stimolare il dibattito intorno alle problematiche sottese, con particolare attenzione allo sviluppo locale. Il confronto tra l’autore ed i relatori ospiti, partendo dall’analisi delle questioni specifiche, sarà utile per fornire indicazioni e suggerimenti utili ad individuare possibili opzioni strategiche per la crescita economica del territorio.

Il prossimo martedì 9 aprile alle ore 17.30 presso la sede degli Industriali cosentini l’appuntamento sarà incentrato sul volume di Luca Ponzi, Caporedattore TgrCalabria, dal titolo “Sergio Marchionne. Il manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler”, Rubbettino Editore. Con l’autore ne discuteranno il Presidente di Unindustria Calabria e Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, il Professore Ordinario di Economia Applicata all’Università della Calabria Domenico Cersosimo. Modererà i lavori il Direttore degli Industriali cosentini Rosario Branda.

<<L’iniziativa rappresenterà una utile occasione per studiare come sta cambiando lo stile di management e di come sia necessario adeguare i modelli organizzativi al mutare delle esigenze che emergono dai mercati.

La discussione sul volume – anticipa il Presidente di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca– servirà a comprendere l’evoluzione del cosiddetto “modello Melfi”, un progetto a grande impatto innovativo, con un alto contenuto di tecnologia e di automazione spinta, tanto da esser studiato, all’epoca, in tutto il mondo. Capiremo il perché sia andato in crisi, come un manager illuminato come Marchionne sia riuscito a ripensare l’intero sistema arrivando addirittura a conquistare la Crysler e come questa lezione possa risultare utile per il territorio calabrese. Il confronto con l’autore sarà arricchito dall’intervento del professore Cersosimo, autore dello studio più accreditato su Melfi>>.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo