La Fondazione Attilio e Elena Giuliani prosegue e rafforza il suo impegno sul tema dell’identità contribuendo all’analisi di alcuni argomenti cardine del dibattito civile della città di Cosenza e della Calabria.
Mentre continuano le attività museali online rivolte alle scuole ed alle famiglie per mantenere attiva la relazione tra Villa Rendano e i cittadini, la Fondazione conduce una nuova indagine esplorativa sul fenomeno della recente emigrazione (ultimo ventennio) di migliaia di giovani altamente formati e specializzati volta a divenire un concreto progetto di sviluppo e rilancio per il territorio calabrese.
Nel reclutare le tante professionalità che la Calabria ha perso negli anni registrandone motivazioni, sentimenti e attuali attività, la Fondazione aspira altresì a creare le condizioni per un concreto riavvicinamento se non fisico, almeno professionale, con la terra d’origine. In un momento di grave difficoltà come quello che la pandemia sta evidenziando in tutto il mondo, Villa Rendano potrà divenire luogo fisico di raccordo tra i calabresi all’estero, HUB di idee e progetti per il territorio, nonchè strumento di recupero e valorizzazione della memoria collettiva e dell’identità.
Se risiedi all’estero, se hai figli o amici che lavorano all’estero contattaci su  per partecipare alle nostre iniziative per il rilancio del territorio e la valorizzazione dei nostri brillanti calabresi dislocati nel mondo.
image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo