1

In Calabria il 2018 parte con prezzi locazioni in ripresa, vendite ancora lontane dalla stabilità

Con la chiusura del primo trimestre 2018 Immobiliare.it ha analizzato l’andamento dei prezzi richiesti per le compravendite e per le locazioni in Calabria, nel suo Osservatorio sul mercato residenziale.

Ciò che ne è emerso è una tendenza ancora negativa per i costi delle case in vendita, scesi dello 0,8% nei primi tre mesi dell’anno, e un’oscillazione al contrario positiva, seppur contenuta, per i canoni d’affitto, che a livello regionale aumentano di quasi un punto percentuale (0,9%).

Il prezzo medio richiesto da chi vende un’abitazione in Calabria, a marzo 2018, è stato pari a 1.016 euro al metro quadro, molto meno rispetto alla media nazionale che si attesta invece a 1.895 euro al mq. Anche sul fronte affitti la distanza con la media italiana è considerevole: se il canone medio regionale è di 4,55 euro/mq, quello nazionale è pari quasi al doppio (8,61 euro/mq).

Tornando all’andamento dei prezzi nel corso degli ultimi tre mesi e puntando la lente sui capoluoghi calabresi, si scopre come Cosenza sia quello che vanta l’andamento migliore dei costi richiesti per le compravendite: qui l’oscillazione, a dispetto della media regionale, tocca un incoraggiante +0,9%.

In forte perdita, invece, Reggio Calabria, dove i prezzi delle case in vendita scendono ancora dell’1,9%. E Reggio Calabria è anche la città più economica in cui acquistare casa: 986 euro/mq è il prezzo richiesto, poco più di quanto si chiede a Vibo Valentia (990 euro/mq) e decisamente meno dei 1.157 euro del capoluogo più caro, Cosenza.
Cambia invece radicalmente il quadro che emerge dalle locazioni, che a marzo 2018 risultano in regione in buona salute.

Solo Reggio Calabria mostra ancora segno negativo, a con un flebile -0,3% sembra avvicinarsi alla stabilità. La città più cara in cui affittare una casa, a marzo 2018 è Catanzaro dove per un bilocale di 65 mq sono necessari circa 320 euro contro i 276 del capoluogo più economico per le locazioni: Vibo Valentia.