1

Il complesso monumentale del San Giovanni ha riaperto con la grande mostra “Chagall. La bibbia”

Domenica 23 maggio, e fino al 29 agosto 2021, il Complesso Monumentale del San Giovanni ha riaperto le sue porte al pubblico ospitando una prestigiosa mostra: quella dedicata al genio artistico Marc Challag, celebre artista del Novecento.

Challag è stato un pittore russo, di origine ebraica-naturalizzato francese-le cui opere erano ispirate da un lato ai ricordi di vita ebraica e dal folklore dei suoi primi anni in Russia e, dall’altro, alla Bibbia.

Verosimilmente, avendo trascorso gran parte della sua vita in Francia, il cubismo fu un’ulteriore fonte di ispirazione. Tuttavia, riuscì a dar vita ad uno stile estremamente personale, caratterizzato da una dimensione fiabesca, fantastica, quasi onirica. Alcuni lo definirono un precursore del surrealismo, ma Chagall chiarì in più occasioni che le sue opere rappresentavano unicamente i ricordi dei suoi primi anni di vita. Nulla di inconscio o di trascendentale, ma temi di vita quotidiana senza confini spazio-temporali, quali la nascita, la morte, il matrimonio e l’amore, che traduceva nelle sue opere in un modo caldo e giocoso.

La mostra “Chagall. La Bibbia” è stata organizzata e prodotta dal Comune di Catanzaro, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Arthemisia e a cura di Domenico Piraina.
L’esposizione conta 170 opere dell’artista russo, alle quali sono state affiancate i lavori di due importanti artisti contemporanei, Max Marra e Antonio Pujia, a completamento di un’inedita e suggestiva narrazione della Bibbia, tra storie e creature fantastiche.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie allo sforzo profuso della Regione Calabria, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, per merito del quale è consentito l’accesso gratuito alla mostra a tutti gli studenti di Catanzaro.

Basterà attestare, presso la biglietteria, il profilo digitale dello studente e sottoscrivere una dichiarazione di iscrizione ad uno degli istituti scolastici del territorio catanzarese. Nel caso di studenti minorenni è necessario richiedere il modulo tramite mail a comunicazione@4culture.it, facendolo firmare al genitore prima di consegnarlo in biglietteria.

In una nota diffusa dal Comune di Catanzaro questo pomeriggio, si apprendono, inoltre, le innumerevoli agevolazioni realizzate dal Comune con Arthemisia.
Per tutto il periodo della mostra, fino al 29 agosto prossimo, gli operatori sanitari e gli addetti che lavorano nel settore potranno accedere pagando un biglietto di 3 euro, previa esibizione del tesserino. Un’iniziativa ideata quale simbolico ringraziamento per l’impegno profuso dall’intera categoria nell’emergenza covid.

E’ previsto, ancora, un tagliando ridotto di 4 euro per i gruppi min. 12 – max. 15: studenti scuole, università e istituti di alta formazione e Accademia Belle Arti; iscritti a ordini e albi professionali e associazioni culturali. Il biglietto costerà, invece, 6 euro per gli over 65 anni compiuti (con documento); studenti singoli fino a 26 anni con libretto universitario o altro documento scolastico; ospiti delle strutture alberghiere della città di Catanzaro; dipendenti del Comune di Catanzaro e delle società partecipate Catanzaro Servizi e AMC; gruppi adulti min. 12 – max. 15 pax; possessori card Arthemisia.

L’ingresso gratuito è, altresì, previsto anche peri bambini fino a 6 anni non compiuti; diversamente abili con accompagnatore; insegnanti in visita con alunni/studenti (2 ogni gruppo); possessori di coupon di invito; possessori di Vip Card Arthemisia; guide turistiche dell’Unione Europea abilitate nell’esercizio della propria attività professionale mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti) in servizio previa richiesta di accredito da parte della redazione all’indirizzo press@arthemisia.it, dipendenti Ministero Beni Culturali.

E’ possibile visitare la mostra da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20.30 (la biglietteria chiude mezz’ora prima). Info e prenotazioni 4Culture Srls: tel. 348-7246747 – e-mail comunicazione@4culture.it.

“Chagall. La Bibbia a Catanzaro” è un evento unico nel suo genere poiché darà l’opportunità di promuovere la conoscenza dell’antica presenza di comunità ebraiche in Calabria, al fine di riportare alla luce un capitale di fondamentale importanza per l’identità del territorio e che merita di essere valorizzato.