Si dice che per fare un buon film ci vogliono tre cose: una buona sceneggiatura, una buona sceneggiatura e una buona sceneggiatura”. Da questa considerazione dello sceneggiatore e regista Enrico Oldoini parte dal Cinema Teatro Comunale di Catanzaro un’iniziativa molto speciale.

Nella prossima primavera, Alessandro Grande, il regista catanzarese che con il suo ultimo lavoro, “Bismillah”, ha vinto tantissimi premi, fra i quali il David di Donatello 2018 per il Miglior Cortometraggio e rappresenterà l’Italia nella corsa per il Premio Oscar 2019, nella categoria cortometraggi, terrà un Workshop di Sceneggiatura.

Il percorso durerà tre mesi, con un appuntamento a settimana, il sabato pomeriggio.

“Circa un anno fa – racconta Alessandro Grande – tenni al Comunale una master class, inserita all’interno di un progetto. Non posso scordare l’entusiasmo dei ragazzi, quella curiosità e voglia di sapere che ho letto nei loro occhi.

Anche e soprattutto per questa ragione, ho accolto con gioia l’invito a tenere un workshop più articolato e approfondito per i giovani della mia Terra.”

“Parleremo di cos’è e come si scrive un buon soggetto cinematografico – anticipa il regista – e  ci cimenteremo nella scrittura e analisi dello stesso; risponderemo insieme alla regola delle quattro W (When? Where? What? Why?) per comprendere quanto sia importante, prima di iniziare a scrivere, avere ben chiaro in quale periodo vogliamo ambientare la nostra storia, in quale città o location, cosa succede e perché.

Ci soffermeremo sulla psicologia dei personaggi, costruendo proprio delle storie con dei gruppi di lavoro, sull’importanza delle sequenze delle scene, dei dialoghi e del finale.

Affronteremo anche degli imprevisti che, spesso, possono accadere e capiremo come superarli.

La Calabria è un territorio con grandi potenzialità artistiche e culturali e alle nuove generazioni occorre dare gli strumenti per crescere e trasformare in realtà i loro sogni.”

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo