In un anno che ha visto le imprese italiane duramente colpite dagli effetti della pandemia, eBay e Confcommercio hanno fortemente voluto sviluppareun progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a cogliere le opportunità cheil commercio online può offrire.

Un’iniziativa che punta non solo a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma che vuole gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.Quest’anno tra i seiborghi selezionati per parteciparealprogetto c’è neanche uno calabrese.

Si tratta di San Giovanni in Fiore la cui candidatura è stata voluta e sostenuta da Confcommercio Cosenza.Grazie a Confcommercio ed Ebay 35 imprese della capitale della Sila hanno avuto l’opportunità di seguire un corso formazione gratuitodurante il quale hanno appresodirettamente dagli esperti di Ebay tutti gli strumenti per poter aprire il proprio negozio digitale sulla piattaforma ecommerce.

Le imprese partecipanti, infatti,sono visibili in una pagina dedicata all’interno del sito eBay.itcon a disposizione una vera epropria vetrina per ciascuna di esse, dove saràpossibile scoprire di più su San Giovanni in Fiore e la sua storia, oltre ad accedere direttamente ai negozi online e alla loro offerta di prodotti.

Siamo orgogliosi che Confcommercio abbia scelto la nostra candidatura tra le tante pervenuteafferma il Presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algierisegno che la nostra realtà associativa ancora una volta ha lavorato bene a favore del territorio. Essere scelti tra iseiborghi digitali significa dare un segnale forte ad unaprovincia e aduna intera Regione che ha voglia e bisogno di iniziare a volareverso il futuro.

La rivoluzione digitale,infatti, contiene delle opportunità straordinarie, una rivoluzione che sta cambiando le nostre vite e sta cambiando anche il volto del commercio tradizionale.E questo aspetto è ancora più sentito nel nostro territorio che ha bisogno di comprendere quanto sia importante affiancare il negozio fisico al negozio digitale, al fine di far valicare i confini della nostra Regione a quelle eccellenze tipiche in grado di costituire un volano per l’economia“.

L’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio e eBay è quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio.

Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre2019), unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.

image_pdfDownload pdfimage_printStampa articolo