I primi 150 della Camera di Commercio di Catanzaro

Una cerimonia in Prefettura e un documentario per celebrare l´istituzione dell´ente presieduto da Paolo Abramo

Centocinquant’anni ma non li dimostra. La Camera di Commercio di Catanzaro ha celebrato questa mattina un compleanno molto speciale, i 150 dalla sua istituzione, avvenuta il 6 febbraio 1863 nel corso di una importante assise svoltasi su convocazione del Prefetto di allora nel Palazzo del Governo. E proprio per rimarcare il valore simbolico della ricorrenza, la cerimonia ha avuto  luogo nel salone Tricolore del Palazzo della Prefettura. Come centocinquanta anni fa, la seduta del direttivo della Camera di Commercio è stata presieduta dal Prefetto Antonio Reppucci, alla presenza del Presidente dell'Ente camerale Paolo Abramo e del Segretario Generale Maurizio Ferrara.

 

Nel corso della mattinata è stato proiettato il documentario storico realizzato per l'occasione dalla Camera di Commercio, intitolato "Centocinquanta - Un'istituzione, una Storia, una Città", a cura di Oreste Sergi e con la regia di Nicola Carvello. Un itinerario – come ha spiegato il presidente dell’ente camerale Paolo Abramo - che focalizza la storia dell'ente camerale catanzarese, della sua sede storica, del suo ricco patrimonio culturale, della sua evoluzione, rimarcandone il ruolo economico e sociale a tutela delle imprese in un continuo e stretto rapporto con la città e il suo territorio: il tutto attraverso la ricerca e lo studio minuzioso di documenti storici. Per realizzare il documentario sono stati consultati i fondi archivistici delle seguenti istituzioni: Archivio Storico del Comune di Catanzaro, Biblioteca Comunale "F. De Nobili", Archivio di Stato di Catanzaro, Archivio Storico Diocesano di Catanzaro-Squillace (sez. di Catanzaro), Archivio Camera di Commercio di Catanzaro.

 

“Un racconto avvincente e ricco di informazioni – dice ancora Abramo - che, con una sintesi efficace (la durata è di 27 minuti), apre le porte sul passato ed il presente di questa importante istituzione, offrendo a ciascuno dei presenti un pezzo così significativo di memoria storica del proprio territorio”. “La Camera di Commercio nasce con il ruolo di raccordo tra le istituzioni, i settori di produzione e ruolo collaborativo – ha esordito il prefetto Reppucci –. Dipende anche da noi dare concretezza alle vocazioni inespresse, con un percorso virtuoso che sia condivisione degli obiettivi”. In prima fila, oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine, l’espressione di quelle istituzioni coinvolte nel percorso virtuoso attivato nell’interesse della collettività: il sindaco Sergio Abramo, la presidente della Provincia Wanda Ferro, per la Regione il consigliere regionale Mario Magno e il rettore dell’Università Magna Graecia, Aldo Quattrone. “Non amo le autocelebrazioni – ha detto Abramo – questo è un festeggiamento sobrio che ha voluto coinvolgere i consiglieri, i dipendenti, le istituzioni nel ricordare un momento storico che ha visto la nostra Camera di Commercio essere tra le prime 18 in Italia ad essere costituita. La nostra attenzione è stata sempre rivolta non solo al mondo delle imprese ma ad un’azione propulsiva per il bene della collettività. In questi anni abbiamo tracciato un metodo – ha detto ancora il presidente dell’ente camerale – che alla base vede passione e grande amore, e la tenacia nell’ottenere risultati”. Paolo Abramo è il 39esimo presidente della Camera di Commercio, il cognome del primo iniziava sempre per “A” – fa notare – si chiamava Arcuri.

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it