Crisi d'impresa e procedure da sovraindebitamento, alla CCIAA di Vibo Valentia un seminario dedicato alle novitą legislative

Organizzato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia, lunedì 12 febbraio p.v., alle ore 9:30, nella sede dell’Ente al Valentianum, si terrà ilSeminario “Crisi d’impresa. Le procedure da sovraindebitamento. Prassi, dubbi e profili critici” per approfondire, con il contributo di autorevoli esperti, gli aspetti della normativa in materia e le novità introdotte dalla recente legge delega al Governo (L. 155/2017) proprio per la riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
L’appuntamento riveste particolare importanza perché focalizza l’attenzione sulle nuove previsioni, giuridiche e procedurali, predisposte dal legislatore per rendere ancora più effettive da un lato le possibilità per le imprese di superare momentanee situazioni di sovraesposizione debitoria e la permanenza nel circuito produttivo, dall’altra, in modo sostenibile, la soddisfazione dei creditori, a tutto vantaggio dell’intero sistema economico,  in termini di tenuta e con prospettiva di sviluppo e maggiore competitività.
I lavori saranno aperti dal Presidente Camera di Commercio Vibo Valentia, Michele Lico; seguiranno i saluti del Sindaco della città, Elio Costa e del Presidente Tribunale Vibo Valentia,
Alberto Nicola Filardo. Le relazioni saranno svolte da Francesca Maria Mammone – Magistrato addetto all’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia che parlerà di “Inquadramento sistematico delle procedure introdotte dalla L. 3/2012: evoluzioni e prospettive”, e da Sergio Di Nola –Professore di Diritto Commerciale, Scuola di Economia, Università Liuc Carlo Cattaneo di
Castellanza che su “Fini e funzioni della disciplina da sovraindebitamento: uno sguardo critico”.
Gli argomenti, poi troveranno trattazione sotto specifica angolazione nella Tavola rotonda “Il sovraindebitamento e le sue implicazioni territoriali” a cui parteciperanno Franco Rubino- Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria; Vincenzo Morelli  -Presidente Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Vibo Valentia Giuseppe Altieri -Presidente Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia.
I lavori, moderati dal Segretario Generale Camera di Commercio Donatella Romeo,  saranno conclusi dall’intervento di Mario Miele -Giudice delegato ai fallimenti del Tribunale di Vibo Valentia.
Il Seminario è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine Avvocati e con l’Associazione Antiraket e Antiusura, a livello di rappresentanze territoriali.
La partecipazione al  seminario dà diritto al riconoscimento di crediti formativi: n. 4 per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;  n. 3 per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati.
 

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Invia questo articolo ad un Amico

Quotidiano Economico Online www.calabriaeconomia.it
10 febbraio 2018


condividi

googleplus twitter

Copertina